Search results for "terapia genica."

showing 6 items of 6 documents

Biotecnologie applicate a studi pre-clinici di medicina rigenerativa e terapia genica.

2012

Settore BIO/10 - Biochimicaterapia genica.biotecnologiebiotecnologie; studi pre-clinici di medicina rigenerativa; terapia genica.studi pre-clinici di medicina rigenerativa
researchProduct

Sviluppo di smart Drug Delivery Systems a base polimerica per la terapia inalatoria dell’asma

2021

Settore CHIM/09 - Farmaceutico Tecnologico Applicativoterapia genica.Nanoparticelle polimericheterapia inalatoriaDrug DeliveryAsma
researchProduct

Terapia genica. Un'indagine biogiuridica

2018

L’opera, inquadrata in quell’ambito di ricerca ormai comunemente individuato come “biodiritto”, si occupa in particolare della terapia genica, più specificamente nella sua versione germinale, indagando sulle ricadute che l’uso di tali tecniche può implicare per il sistema giuridico, il quale ha dovuto — come spesso accade — cercare di offrire una disciplina il più possibile coerente a un fenomeno del tutto nuovo, pur facendo spesso riferimento a istituti e principi sorti per regolamentare fattispecie affatto differenti. Nella ricostruzione delle fonti giuridiche esistenti e delle prime policies in materia, l’autore non si è potuto esimere da un’analisi della giurisprudenza e dell’evoluzione…

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittobiodirittoTerapia genicasociologia del dirittogermline gene editingbioeticafilosofia del diritto
researchProduct

Un vettore NON-virale contenente un elemento S-MAR (Scafold/Matrix Attachment)consente un'espressione persistente nel tessuto epatico nel modello mur…

2008

Un vettore ideale dovrebbe consentire l'espressione di un transgene senza alcuna limitazione di sicurezza e di riproducibilità. Qui riportiamo lo sviluppo di un nuovo vettore NON-virale basato su DNA episomale plasmidico (pDNA) che sembra soddisfare al pieno le caratteristiche del vettore ideale nel tessuto epatico. Questo pDNA deriva dalla combinazione tra un promotore epatospecifico (AAT promoter) posto a monte del transgene e un elemento S-MAR (Scafold/Matrix Attachment) posto a valle, mentre il reporter è gene della luciferasi. L'applicazione nel tessuto epatico è stata effettuata mediante iniezione ad alta pressione per via vena caudale del modello murino (hydrodynamic delivery). L'esp…

Settore MED/38 - Pediatria Generale E SpecialisticaVETTORE S/MAR TERAPIA GENICA NON VIRALE TESSUTO EPATICO.
researchProduct

PREPARAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI NANOSISTEMI LIPIDICI PER IL DIREZIONAMENTO E IL RILASCIO MODIFICATO DI FARMACI E ACIDI NUCLEICI IN TERAPIA ONCOLO…

2016

sono stati sviluppati sistemi nanoparticellari in grado di intrappolare elevate quantità di farmaci e di legare materiale genico. I sistemi preparati sono stati caratterizzati da un punto di vista chimico-fisico e tecnologico farmaceutico. Sono stati infine utilizzati per prove in vitro e i risultati ottenuti hanno mostrato che essi possiedono le caratteristiche per potere essere considerati dei validi carrier per farmaci e materiale genico nel trattamento oncologico.

nanoparticelleterapia genicatumorecarcinoma ovariconanoparticelle; cancro; terapia genica; antitumorali; drug delivery; epatocarcinoma; carcinoma ovaricocaratterizzazioneSettore CHIM/09 - Farmaceutico Tecnologico Applicativodrug and gene deliverydrug deliverycancroantitumoraliepatocarcinoma
researchProduct

Trattamento di mobilizzazione ed aferesi di cellule staminali ematopoietiche nei pazienti affetti da beta-talassemia per la terapia genica. Studio cl…

2014

trapianto midollo osseobeta-talassemiaTerapia genicamobilizzazione cellule staminalivettore lentivirale
researchProduct